Azienda Agricola

Agricola Miglioretti è una Azienda Agricola situata da sempre nella collina torinese, la Valle Miglioretti che con i suoi 13 ettari di terreni coltivabili ospita sin dal 1929 la famiglia di agricoltori da cui prende il nome.
Nei campi della nostra azienda agricola ci sono diversi alberi da frutta secolari, vigneti e serre per la coltivazione di ortaggi, il tutto studiato per valorizzare i cicli naturali, abbattere l’uso di pesticidi e diserbanti per una produzione di altissima qualità e dal gusto autentico. 

Dalla Terra all’uomo

Emanuele Miglioretti  cresce a Pino, nella collina torinese. Una laurea in architettura e un’esperienza di cinque anni all’estero tra Canada e Australia, che è stata determinante per rivalutare le sue origini e la sua terra.
Nel 2015 dà una profonda svolta alla propria vita decide di lasciare la professione di architetto per ritrovare le proprie origini e seguire la sua innata passione per il gusto e la riscoperta dei sapori antichi.

Inizia così la grande avventura che lo vede come protagonista nel ritorno alla terra e alle proprie radici. Consegue il diploma di sommellier e si impegna totalmente nella creazione della sua azienda agricola. Diventa imprenditore agricolo e costruisce sulle terre di ‘Valle Miglioretti’, ereditate all’età di trent’anni dai suoi nonni e dai suoi zii, agricoltori da sempre.

Emanuele Miglioretti

AGRICOLTORE, IMPRENDITORE AGRICOLO

La Valle Miglioretti

Le colline si estendono tra Chieri e Pino torinese, lungo il rio di Valle Gola affluente destro del Tepice e comprende gli agglomerati urbani di Tetti Miglioretti e Menzio. Prende il nome dalle famiglie che hanno posseduto il numero maggiore di quelle terre che hanno abitato. Da sempre tale valle, costituita da dolci colline, è conosciuta per il suo clima ideale per la coltivazione di frutta e vigneti, tra cui i secolari frutteti di ciliegie e mele autoctone.

Sin da subito Emanuele Miglioretti vi si dedica con passione. In breve tempo aggiunge altri terreni, portando l’Azienda Agricola all’attuale estensione di 13 ettari.

Inizia a diversificare le sue coltivazioni con viti, mirtilli, albicocchi, fichi, noccioli, ramasin, peri, peschi e verdura di stagione, pomodori datterini, insalate e piante aromatiche in serra.
Questo diventa il suo modo di preservare i gusti antichi e naturali a lui così cari. Da un lato la produzione di prodotti freschi, sani, vivi, genuini, nei quali ritrovare la stagionalitàdella terra e dall’altro la trasformazione degli stessi prodotti.

Una storia di Famiglia

Una storia di famiglia dal 1929. Sapori Autentici, vere eccellenze locali, nati con la volontà di rivalutare i gusti di quel tempo in cui il cibo era naturale, genuinosano e profumato, rievocati nel massimo rispetto per la terra, per la qualità della vita e per le generazioni a venire.

La ricerca del gusto, il rispetto della natura e della salute diventano il vero focus di Emanuele. Avvia un’accurata selezione di prodotti da utilizzare per i trattamenti a lotta integrata.

Bandisce l’uso di concimi chimicidiserbanti e insetticidi per contenere al massimo l’impatto sull’ambiente e sul benessere personale. Soprattutto sceglie di effettuare la raccolta selezionata della sola frutta matura per garantire la fragranza del frutto al culmine della sua essenza. Per realizzare la trasformazione dei prodotti si dedica infine ad un’accurata selezione dei laboratori di trasformazione, improntati sulla stessa filosofia del naturale al 100%, che possano garantire la genuinità del prodotto.

Potrebbe interessarti anche

Prodotti

0% coloranti 0% conservanti,

Dove trovare i nostri prodotti

I nostri negozi

Contattaci

0
WhatsApp chat